Così Vicino Eppure Così Lontano

Video: Così Vicino Eppure Così Lontano

Video: COSI VICINO COSI LONTANO: il volo 2024, Marzo
Anonim

Prima di tutto, i Finkbeiners viaggiarono dal Lago di Costanza o dal Reno attraverso i canali francesi fino a Marsiglia e poi attraverso il Mediterraneo fino a Gibilterra. Mentre la rotta classica proseguirà attraverso Madeir verso le Isole Canarie, i due hanno deciso di navigare verso sud lungo la costa marocchina. Ecco il suo rapporto attuale:

La Rocca di Gibilterra vista da LLineaus

»La linea sul lato spagnolo di Gibilterra è la nostra ultima fermata sulla terraferma europea. Da qui inizia una nuova sezione del nostro viaggio: l'Oceano Atlantico. I pilastri di Ercole, la Rocca di Gibilterra alta 426 metri sul lato europeo e il Jbel Mus sul lato africano, che è esattamente il doppio di 852 metri, segnano l'ingresso allo Stretto di Gibilterra e quindi la porta dell'oceano.

Nella strada, il vento soffia da est o da ovest, e per lo più relativamente forte a causa dell'effetto getto. Altre direzioni del vento sono rare qui. Inoltre, a causa della marea e del dislivello tra i due mari, ci sono forti correnti, principalmente dall'Atlantico, che è 1,6 metri più in alto, nel Mediterraneo. Tre ore dopo l'alta marea di Gibilterra si trovano correnti che si stabiliscono a ovest vicino alle rive, il cosiddetto Neerströmme, che scorrono contro il corso principale che si stabiliscono a est.

Lo Stretto di Gibilterra visto da Tangeri

Quindi l'orario di partenza deve essere scelto bene. Nel nostro caso, con 15-20 nodi di vento da est, sono previste condizioni di navigazione ideali per il nostro "Aracanga". Fuori dalla Baia di Gibilterra, ci fermiamo a Tarifa, la città più meridionale e probabilmente più ventosa d'Europa, sul lato settentrionale della strada. Il vento e l'elettricità ci spingono verso ovest a ben otto nodi dal suolo.

Quindi attraversa la zona di separazione del traffico verso il lato africano, dove le correnti di Neer iniziano un po 'più tardi e ci danno altri quattro nodi. Anche se abbiamo solo regolato il fiocco, è una frenesia a ovest.

Luogo dell'Africa Madeira

Mentre la maggior parte dei marinai dopo lo Stretto di Gibilterra si avvicina a una destinazione nel sud della Spagna o in Algarve o affronta la prima, lunga traversata con destinazione Madeir o le Isole Canarie, abbiamo deciso di esplorare la costa occidentale africana. In Linen usiamo il buon Internet per fare ricerche, perché ci sono poche informazioni per i marinai sull'Africa nord-occidentale.

Alba sul Marocco

A poco a poco, si sta formando un piano: prima di tutto, dovrebbe andare in Marocco, ci sono diversi buoni punti di contatto lì e il paese ha aggiornato le sue infrastrutture per i marinai negli ultimi anni. Ci sono alcuni buoni porti turistici lungo la costa e il TanjBay Marinin Tanger sul lato ovest dello Stretto di Gibilterra è stato recentemente aperto.

Vorremmo andare a Tangeri, Rabat e possibilmente ad Agadir. Dopo il Marocco, programmiamo una breve sosta a Lanzarote prima di proseguire per Dakar, la capitale del Senegal. Lasceremo fuori la Mauritania a sud del Marocco, dove la situazione della sicurezza ci sembra un po 'più critica che nei paesi vicini.

Abbiamo letto vari rapporti, in parte contraddittori, sul Senegal, soprattutto per quanto riguarda la situazione della sicurezza. Pertanto, abbiamo solo programmato una sosta a Dakar per il momento e poi vedremo più avanti sul posto. La prossima meta e il vero motivo del viaggio lungo la costa africana è il Gambia. Gambi è racchiusa su tre lati dal Senegal e confina con l'Oceano Atlantico a ovest. Il paese si estende lungo il fiume omonimo ed è noto principalmente per il suo ecosistema diversificato.

La vecchia città di Rabat

Dal Gambiaus vorremmo navigare verso Capo Verde e oltre l'Atlantico, ma ci sono ancora molte miglia davanti a noi.

La nostra prima tappa a Tangeri afrikista, e dopo una tappa di una giornata di 30 miglia, ormeggiamo nell'enorme TanjBay Marinam Zollsteg, che ha appena aperto. La compensazione è semplice e veloce. Solo il nostro drone fa un po 'scalpore, viene sequestrato dalla dogana per il tempo del nostro soggiorno e registrato e rinchiuso dallo stesso capo.

Molto spazio nel nuovo porto

La ricerca di un posto barca nell'enorme marina risulta essere molto complicata per qualche inspiegabile motivo, sebbene solo 15 dei 400 posti siano occupati. Dopo circa un'ora il comandante del porto annuncia solennemente di aver trovato un posto adatto per la nostra barca e se ci piacerebbe vederlo prima di ormeggiarvi.

Ingresso al fiume Bou Regreg

Dopo il tour e la nostra soddisfazione per la sua scelta, c'è una breve confusione su chi sia il capitano, cioè perché la donna è al volante: sono pazzi, gli europei!

Il Marocco dista solo un giorno dall'Europa, l'ingresso è semplice e non sono richiesti visti. Con il nuovo Marinin Tangier, che è protetto su tutti i lati e impiega più personale di sicurezza rispetto alle barche attualmente nei divani marini, una zona completamente nuova si apre per molti marinai, sia come breve sosta sul "transito" per Madeira, come un'alternativa allo svernamento, come prima tappa di una crociera marocchina o per sapere che la barca è in un luogo sicuro mentre si esplora il paese in autobus, treno o auto a noleggio.

Barche da pesca a Rabat

Tangeri è il capoluogo di provincia con circa 750.000 abitanti ed è una delle città commerciali e portuali più importanti del Marocco. È il più antico luogo popolato ininterrottamente in Marocco ed è ancora una roccaforte del traffico di droga e del contrabbando. Tangeri è sempre stata confermata da un mito: si dice che l'Arca di Noè sia atterrata qui dopo il diluvio. Per molto tempo la città ha avuto lo status di zona di libero scambio e ha attratto speculatori, soldati di ventura, spacciatori di armi e droga, prostituzione, artisti, spiriti liberi e il jet set internazionale.

Tra Oriente e Occidente

La città è il confine tra l'Occidente europeo e la cultura araba, e questo è ancora, o soprattutto oggi, visibile ad ogni angolo di strada. Il Medin (la città vecchia) e la Kasbah (il castello), la parte vecchia della città, si fondono quasi perfettamente nella parte nuova e moderna della città con i grattacieli, il quartiere bancario e il lungomare, le due parti della città si scontrano come due mondi.

In viaggio verso sud

Per noi, ovviamente, il centro storico con i suoi souk (mercati) è principalmente di interesse. Nei mercati delle stradine si può trovare di tutto: cibo fresco, montagne di spezie, ceramiche, vestiti dal burqa alla lingerie, l'elettronica più moderna e antiquata al kitsch economico e costoso.

In mezzo ci sono piccole bancarelle di cibo e chioschi dove è possibile ottenere deliziosi piatti locali come tagine o couscous in tutte le varianti per soldi economici. Tradizionalmente, puoi bere tè verde dolce con menta fresca o succhi di frutta appena spremuti.

Per noi il Marocco è un mondo nuovo ed emozionante, bello, affascinante, ma anche estenuante. Non ne hai mai abbastanza del trambusto del mercato, ma non puoi nemmeno aspettare troppo a lungo, altrimenti, che ti piaccia o no, avrai un trafficante di tappeti, un venditore di droga o una guida della città auto-nominata dal tuo lato.

Il MarinRabat

Il vivace centro storico ci affascina, ma siamo felici di avere la nostra barca come contrappunto alla frenetica vita cittadina.

Dopo tre giorni a Tangeri, il tempo sembra buono per la tappa a Rabat, la capitale del Marocco, a circa 130 miglia a sud, sulla costa atlantica occidentale. Per le prime ore a Capo Spartel, la punta nord-occidentale dell'Africa, Nettuno ci porta molto vento e onde.

Il capo segna ufficialmente il confine tra il Mediterraneo e l'Atlantico, che viene festeggiato con un sorso di rum per l'equipaggio e per Nettuno. Poco dopo cambiamo rotta verso sud e lasciamo così la bocchetta di Gibilterra. Il vento e le onde si attenuano e veniamo spinti a sud da una dolce velocità di 15 nodi lungo la costa occidentale dell'Africa e lungo spiagge sabbiose eterne.

La seconda sera della traversata, a circa 50 miglia da Rabat, il vento è diminuito così tanto che stavamo ballonzolando più che navigando. Ma dal momento che non potremo entrare in marina fino a mezzogiorno successivo quando il fiume Bou Regreg sarà allagato, il rallentamento non ci disturba molto. Tuttavia, ad un certo punto durante la notte decidiamo di avviare il motore, perché dalla linea di 100 metri in poi c'è molta attività su piccoli pescherecci che sono solo molto scarsamente illuminati, se non del tutto.

Ogni barca ha bisogno di almeno una rete da pesca, a volte migliore, a volte peggiore, a volte non segnata affatto, la notte si trasforma in un emozionante giro a zig zag.

All'alba siamo a poche miglia a nord di Rabat e chiamiamo via radio il Marinan per ordinare al pilota dell'alluvione di mezzogiorno, che ci guiderà attraverso le secche del fiume. Per poter entrare nel Marinvon Rabat ci vuole fortuna con il tempo, perché da due metri d'onda l'ingresso è troppo pericoloso e il porto è chiuso. Il Marinvon Rabat si trova a circa un miglio a monte; una volta in porto, ci si sdraia tutt'intorno e al riparo da qualsiasi tempo.

Vicini opposti

Mercato a Fes

L'ingresso al fiume è bellissimo, dietro la pilotina va tra i due centri storici di Sale e Rabat, oltre le dette, ma dai colori vivaci, pescherecci e barche a remi e il molo della dogana e della polizia per sgombrare ciò che deve essere fatto da zero in ogni porto qui in Marocco.

A rigor di termini, non siamo a Rabat, ma nella vicina città di Sale, sul lato nord del fiume. Rabat e Sale formano una metropoli di milioni, con Sale che assume il ruolo di zona residenziale degli operai all'ombra della capitale. Le medine delle due città distano solo poche centinaia di metri l'una dall'altra sulla sponda sud e nord del Bou Regreg.

Il fiume con il suo porto naturale protetto ha sempre attribuito a entrambe le città un ruolo importante, i porti naturali protetti sono pochi e lontani tra loro sulla costa nord-occidentale dell'Africa. Sconti e saldi non potrebbero essere più diversi.

Marocco

Venditore di spezie nel mercato

Rabat come la capitale è pulita, curata e orientata al turismo. La kasbah è relativamente piccola, ma bella e arredata con grande attenzione ai dettagli. La vendita, invece, è povera, stretta, sporca e allo stesso tempo affascinante.

I turisti raramente si perdono a Sale, qui la carne e il pesce sono in vendita non refrigerati su assi di legno grezzo, e un tagine costa l'equivalente di due euro all'angolo della strada. Sale è una città in cui ti senti in colpa per aver disimballato la tua costosa macchina fotografica e scattare foto, mentre a Rabat non pensi nemmeno se sia inappropriato.

Rabat-Sale è anche conveniente per esplorare l'interno del Marocco. E puoi tranquillamente e facilmente lasciare la barca da sola nel porto turistico per alcuni giorni. Quindi prendiamo un'auto a noleggio e ci dirigiamo verso Fes. Si dice che sia la più bella delle quattro città reali del Marocco.

Il Medin von Fes è il più grande del Nord Africa con 2,8 chilometri quadrati, più di 400.000 persone vivono lì. Per chi non è cresciuto qui, la città dà l'impressione di un labirinto quasi ingestibile.

Trambusto del mercato

I vicoli sono così stretti che solo i muli sono adatti come mezzo di trasporto, e se non fosse per l'amore degli arabi per gli smartphone mofund ci si potrebbe facilmente sentire trasportati indietro nel tempo al Medioevo.

Montagne di frutta e verdura fresca, sacchi pieni di spezie orientali, il secolare quartiere dei conciatori e le tante piccole botteghe di cucito rendono la città un'esperienza indimenticabile. Ci sono contrattazioni e scambi in ogni angolo. Ciò che suona rapidamente come un argomento acceso per noi di solito è solo un vivace passo di vendita.

Escursione alla città reale

L'uragano Leslie ci tiene prigionieri

Fes è un'esperienza molto speciale. Tuttavia, è facile dimenticare che la Medina è anche il luogo dei poveri che non possono stare nelle nuove ed eleganti zone residenziali, che il lavoro minorile è all'ordine del giorno e che molte persone non sanno leggere o scrivere.

Tornati sull '"Aracanga", aspettiamo una finestra meteo adeguata per navigare le quasi 500 miglia verso le Isole Canarie, il che è molto lungo. L'uragano Leslie e le sue conseguenze ci tengono intrappolati a Rabat per ora. La marin è chiusa a causa delle onde alte.

Nei prossimi giorni sia il vento che le onde diminuiranno e sembra che ci sarà un vento leggero che attraverserà Lanzarote. Ma non importa, siamo così pieni di impressioni da un paese meraviglioso, qualche giorno di riposo è buono per affrontare tutto.

Suggerimenti per l'area:

I porti turistici sicuri per gli yacht in Marocco (lato atlantico, da nord a sud) sono Tangeri e Rabat, Mohammedia, Agadir. Altri porti / ormeggi / ancoraggi sul lato atlantico del Marocco sono Asilah, Larache, El Jadida, Safi e Essaouira. La maggior parte e le migliori informazioni sul Marocco possono essere trovate su www.noonsite.com.