Rottura Del Motore Alla Migliore Occasione

Anonim
La guarnizione della testata del cilindro rotta

"Se entra del fumo bianco, il Papa è stato trovato - o la guarnizione della testata è rotta". Qualcosa del genere è quello che dicono … almeno nei circoli dei meccanici. Una chiara caratteristica distintiva. Oppure ci sono tracce di acqua nell'olio motore, forse il contrario, tracce di olio nell'acqua di raffreddamento. Ma niente di tutto questo poteva essere visto nella nostra Volvo. Lo sapevamo solo: il motore ha un difetto.

Tutto è iniziato nelle Isole Vergini britanniche quando il diesel si è improvvisamente rifiutato di partire. Avevamo amici a bordo il cui volo di ritorno in Germania doveva decollare dalla Repubblica Dominicana tre giorni dopo. Due giorni e 213 miglia nautiche di distanza. Il tempo stringeva. Con un grande sforzo e un lungo processo di organizzazione dello starter, il motore finalmente è arrivato, ci ha spinto fuori dalla barriera corallina e nell'Atlantico. Ma da allora non è più stato lo stesso. Successivamente abbiamo scoperto la causa: il motore è sotto la linea di galleggiamento. Se non funziona, la valvola del mare deve essere chiusa perché altrimenti l'acqua sale lentamente nel sistema, viene spinta verso l'alto dalla girante e infine scorre nel sistema di scarico. Ad un certo punto questo viene riempito e l'acqua torna nel motore attraverso il collettore. Colpo d'ariete.

Sapevamo che dovevamo sempre chiudere la presa a mare. Dopotutto, avevamo guidato ben oltre 6.000 miglia con il motore. Ma sapere che non poteva impedire che la valvola del mare rimanesse aperta troppo a lungo nel caos di una manovra dell'ancora e danneggiando il motore. Per tutti i meccanici che ho chiesto in merito, ci sono sempre state nuove cause per la crescente perdita di olio. La guarnizione della testa, le fasce elastiche, una biella compressa. Ma dove devo far riparare il motore? Alle Bahamas non c'erano possibilità e nessuna rete postale affidabile per ottenere pezzi di ricambio. Doveva ancora resistere agli Stati Uniti.

Ogni giorno chiedeva più olio motore. Solo un bicchierino all'inizio, poi sei dopo. L'olio non è scomparso nel nulla, ma è stato espulso attraverso la ventilazione del basamento. Insieme ad alcuni gas di scarico che mettono l'abitacolo sempre più sotto la nebbia. "Persevera, persevera." Quando siamo arrivati alle Bahamas, difficilmente abbiamo avuto il coraggio di usare il motore molto più che al minimo. E poi è arrivato finalmente il momento dell'ultima tappa: dalle Berry Islands alle Bahamas attraverso la Corrente del Golfo fino alla Florida.

Poco meno di 170 miglia nautiche, ormai a due passi. Ma non c'era quasi nessun vento. Quel po 'di vento da dietro, in modo che si annulli con il vento contrario. Più tanto sole. Una traversata difficile.

Ancora e ancora gennaker su, gennaker giù, cambiando, strambando, lottando per ogni miglio. Coloro che non stavano in piedi e non sterzavano sotto il sole cocente giacevano sottocoperta sotto il piccolo ventilatore. Era quasi insopportabile. Un regno per un bimini. La nostra tenda da sole non può rimanere alzata durante la navigazione.

Rilassati sulla strada per la Florida

Quando abbiamo svoltato nell'IntrCoastal Waterway dopo 50 ore di traversata attraverso lo stretto passaggio del Lake Worth Inlet e siamo stati letteralmente spinti dall'acqua in aumento, ci siamo sentiti prendere coscienza del sollievo. Pooh … ci lancia addosso una spada di Damocle davvero grande. Ma ora ce l'abbiamo fatta. Siamo arrivati.

La mattina dopo vogliamo spostarci in un piccolo lago, a circa sei miglia a nord. Non ci sono costi di ormeggio lì e un supermercato è raggiungibile a piedi. Una circostanza piuttosto insolita, perché gli Stati Uniti non sono mai veramente un paese per i pedoni. Percorriamo la ICW per un'ora, gettiamo l'ancora ed esploriamo la zona. Supermercato Publix, Starbucks, McDonalds, c'è di tutto. Gli altri marinai di ancoraggio e le crociere hanno creato loro stessi un piccolo gommone - sotto un ponte autostradale. C'è anche una stazione di noleggio auto non lontano. Un posto perfetto per prendere una pausa e fare scorta di provviste. Forse anche per dare finalmente un'occhiata più da vicino al motore?

La decisione è presa per noi: la mattina dopo non suona più. Tutte le volte e fintanto che lascio girare il motorino di avviamento (che in passato ha sempre portato all'accensione), niente: la macchina è morta.

Siamo depressi. Avevo già inviato un'e-mail a diversi seminari in Florida alle Bahamas e chiesto se volevano dare un'occhiata al nostro motore. "No, è troppo vecchio. Non ne vale la pena. Ma possiamo vendertene uno nuovo", fu la risposta stereotipata. Abbiamo il numero di telefono di un meccanico alle Bahamas, ma vacilliamo quando sentiamo le somme di denaro che i meccanici stanno chiamando in questo paese. $ 120 l'ora. Follia.

Frustrazione con un motore rotto

E adesso? Dato che viaggiamo senza riserve, ma dobbiamo guadagnare il budget di viaggio di mese in mese, non ci sono molte alternative: volare a casa, lavorare un anno, poi proseguire. Non abbiamo altra scelta. In realtà, sono un ottimista incorreggibile, ma preoccuparsi del motore e continuare il viaggio è deprimente. Innumerevoli persone commentano il mio porting su Facebook a questo proposito con frasi incoraggianti, ma anche ponderate. Un vecchio amico scrive: "Nuovo motore. Serve una macchina affidabile per un viaggio del genere. Giocherellarci e sperare che resista non è accettabile. Tutti i ragazzi qui possono cacciarlo quando salpano da Marstal a Schleimünde, ma tu devi poter fare affidamento sul motore per i tuoi piani."

Ha ragione lui. Nella mia mente sto già forgiando un piano corrispondente B.

Ma ora non puoi più rompere il motore, comincerò a cercare la colpa da solo. È positivo che lavorassi molto su ciclomotori e auto.

Eccoci qui …

Quando tiro via la testata non riesco a credere a quello che vedo lì: la guarnizione della testata ha una crepa. La maggior parte delle persone a cui ho chiesto in realtà lo ha escluso. Una guarnizione della testata del cilindro rotta in realtà non è qualcosa di cui essere felici. Con un motore così vecchio, come abbiamo appreso, nella maggior parte dei casi anche una condanna a morte. Ma per noi è la migliore notizia della giornata. Apparentemente la guarnizione si è lacerata quando il pistone ha cercato di comprimere l'acqua. Da allora, il cilindro posteriore si è compresso nel carter e i gas di scarico fuoriescono con l'olio motore attraverso la ventilazione del basamento nella sentina. Una spiegazione coerente.

"Indossare cappelli protettivi"? Il vecchio manuale di officina degli anni Settanta

Mi misi subito a procurarmi i pezzi di ricambio necessari. Certo, non sarà neanche economico. Dopotutto, le parti Volvo non sono tra le più economiche. "Paghi una volta per Volvo, una volta per Penta", dicono alcuni. "I dadi della testata da soli costano quasi 25 euro ciascuno." Non credo che sia costoso ", mi ha scritto il mio vicino dalla Germania via e-mail. se puoi Considera che Volvo ha aspettato 40 anni prima di acquistarli. "Un altro argomento. I nuovi dadi devono essere, devono essere sostituiti ogni volta che si cambia la guarnizione. Perché si tratta di prodotti speciali. Dadi ad espansione che assicurano che Lo stesso la pressione viene sempre esercitata sulla guarnizione a motore freddo e quando è caldo.

Con nostra grande sorpresa, tutto è disponibile e dopo pochi giorni abbiamo due piccoli pacchetti Volvo in mano: un set completo di guarnizioni e dadi.

Felice Johannes

Fortunatamente, il tempo è stato costantemente buono negli ultimi giorni. Ma avevo un senso di nausea allo stomaco, perché la stagione degli uragani è già in corso, i temporali sono all'ordine del giorno - e se l'ancora scivola, non abbiamo possibilità di manovrare.

Prendo il coraggio, prendo i manuali di officina in tedesco e inglese e comincio. I componenti vengono puliti e controllati in modo molto meticoloso (la testata del cilindro deve essere riprogettata?). Sembra tutto a posto, il vecchio motore è semplicemente robusto. Pronto ad andare. Ho messo la testata sei volte fino a quando non sono finalmente soddisfatto, quindi ridipingo alcuni punti arrugginiti perché la macchina dovrebbe durare un po '.

Mani sporche

La mattina dopo il primo tentativo di avvio: "Wommpommpommpommpomm …" Si avvia come un nuovo motore. E funziona meravigliosamente senza intoppi. Che senso di realizzazione. Dopo tre ore di funzionamento, osiamo il primo viaggio, prendiamo l'ancora e il motore nel porto successivo. Sono due settimane che non abbiamo la possibilità di fare il pieno d'acqua o di gettare la spazzatura. Per non parlare di fare la doccia correttamente. Quindi ci regaliamo una notte sul molo come ricompensa. E sono sollevato: il motore gira. Siamo tornati, possiamo continuare a navigare.

Sfortunatamente, c'è ancora una pausa obbligatoria più lunga. Non un anno, però, solo pochi mesi. Stiamo andando nella Carolina del Nord per mettere "Maverick" sul molo lì. Abbiamo trovato un marina incredibilmente economico ($ 200 / mese) in cui voglio e devo scambiare la mia navigazione quotidiana per tre mesi in ufficio. Guadagnare soldi. È un po 'più fresco lassù che qui in Florida, dove lavorare in cabina con una temperatura esterna di 36 gradi non è molto divertente. Continuerà in ottobre. Di nuovo a sud. L'America centrale attrae. Enorme. Poi? Panama.

Ma prima il lavoro, poi di nuovo il piacere.

Maggiori informazioni sul viaggio su www.zu-zweit-auf-see.de